PITTURA
La proposta è quella di offrire un manufatto artistico che si presti all'uso visivo e spaziale del fruitore senza avere la pretesa di sublimare la sua funzione decorativa o di essere definito o descritto in questa o quella categoria artistica. Pittorica, plastica, ecc..
Il pannello nasce dunque dalla spontaneità creativa e da quella sensibilità che l'arte della scenografia lascia a chi l'ha vissuta e praticata come forma assoluta di rappresentazione reale o astratta di momenti emozionali e di invenzioni spaziali.
Coordinati con le architetture dei contesti che li accolgono, i pannelli ne diventano componenti decorativi e di valenza cromatica che lasciano percepire come la decorazione pittorica, come già avvenuto in passato, dia contenuto allo spazio.
Simboli, immagini, dettagli descrivono una realtà immaginaria che l'osservatore è comunque libero di vivere, sentire ed interpretare appunto "scenograficamentre".

Rosanna Grassia

CHIETI − Ristorante La Cascina, 1993.
Pannelli Sala Ricevimenti
L'intervento artistico diventa una trasposizione essenzializzata, nelle forme e nei colori, del rapporto tra interno ed esterno.
La vetrata è un taglio immaginario sulla parete.
La natura rappresentata è rielaborata e ridotta a pura atmosfera rispettando la tavolozza della terra abruzzese.

Grand hotel President, 1992.
Pannelli per la Hall, Sala Ristorante, Camere
Il lavoro parte da una ricerca storica sull'antica cittadina di Locri e sulle testimonianze che lasciano affiorare i resti di una civiltà greca.
In questo paesaggio, che riproduco come in una visione planimetrica, tutto è immerso nel blù del mare che entra prorompente sulla superficie della tela.
Il mare è l'elemento dominante che ritorna, colora e arreda gli ambienti lasciando affiorare i suoi tesori sommersi.

Inoltre ha ideato e realizzato pannelli scenografici per arredamento vedi:
  • L'Hotel Mediterraneo, Roccella Ionica (Reggio Calabbria)
  • Il Palazzo Giacobini, Bosco Tre Case (Napoli)
  • La Tenuta Cocevola, Andria (Puglia)
galleria